FIAT FIRMAMENTUM IN MEDIOAQUARUM ET DIVIDAT AQUAS AB AQUIS
10.07.2021 / 28.02.2022
Immersive installation – lo spazio come esperienza
A cura di Fondazione Federico II
PURIFICATION From BILL VIOLA to the Palatine Chapel
Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni) – Palermo
L’acqua diviene nella sua estrema accezione simbolica, correlazione tra uomo e sacro, tra dimensione terrena e ultraterrena.
Non è casuale se l’impianto musivo della Cappella Palatina narra, all’interno della navata centrale le scene salienti della Creazione, con un ruolo prioritario nei confronti dell’acqua, “fiat firmamentum in medio aquarum et dividat aquas ab aquis” (sia fatto un firmamento nel mezzo delle acque per separare le acque dalle acque), direttamente correlata a Dio come perfetto coordinatore di ogni elemento generato.
La Cappella Palatina rappresenta un monumento unico, non solo per la sua manifesta bellezza, ma anche per gli eccezionali contenuti culturali e spirituali, frutto di un’impostazione che Ruggero Il Hauteville nel XII secolo conferì nell’idea generativa di quei luoghi oggi Patrimonio dell’Umanità.
L’immagine musiva scelta dalla Fondazione Federico II, per porre il visitatore all’interno dell’opera ad un livello che non fosse più semplicemente percezione estetica, è divenuta l’oggetto principale della collaborazione tra il Prof. Dario Andriolo e Sinergie Group S.r.l.
Un’installazione che colloca i mosaici posti in alto all’interno della navata centrale della Cappella Palatina, in una dimensione dove l’esperienza si riflette moltiplicandosi all’infinito, rendendo il fruitore parte integrante dell’opera.
Partendo dall’immagine concreta della realizzazione artistica di quel mosaico, si può immergere il fruitore in un’esperienza che andando oltre la percezione della materia lo condurrà all’emozionante rapporto con il non tangibile.
Ecco che più dimensioni inducono nel visitatore intense vibrazioni emozionali, l’immagine non accade, come ci si potrebbe aspettare di fronte a noi, ma si genera moltiplicandosi in uno spazio infinito.